Da Mercoledi 4 a Venerdi 6 Ottobre torna alla Fiera di Milano Rho, LINEAPELLE mostra internazionale di Pelli, Accessori, Componenti, Tessuti sintetici e Modelli.

Italia leader in Europa, ma il Veneto spicca nel mondo

La produzione italiana rappresenta oltre un sesto della produzione mondiale e ben oltre la metà della produzione europea. E’ uno dei settori italiani maggiormente internazionalizzati, esportando in 121 paesi. In particolare il Distretto Veneto della Concia è l’unico al mondo a produrre realmente pelli per qualsiasi utilizzo, dalla calzatura alla pelletteria, dall’abbigliamento all’arredamento living e automotive.

Ricerca, innovazione e qualità

Questa versatilità di utilizzo dei prodotti del comparto pelle italiano si fonda su ricerca, innovazione e qualità.

Qualità, poiché nella concia l’Italia continua e continuerà a giocarsi fette di mercato essendo stata tra le prime nel mondo a intuire che la pelle si sarebbe trasformata da “rivestimento” a materiale che permette allestimenti innovativi, creativi e caratterizzati da un’identità stilistica e di prodotto d’eccellenza.

Ricerca e innovazione poiché hanno riflessi anche sul sempre maggiore utilizzo dell’informatica, e di software ERP come Xtannery, nella pianificazione delle risorse d’azienda che aiuta le imprese dell’area pelle e succedanei a gestire tutte le sfide di oggi.  Ad esempio: essere costantemente aggiornati sulle fluttuazioni degli indici di quotazione di

  • Pelli;
  • Tessuti, Sintetici e Succedanei;
  • Accessori e Componenti; Calzatura;
  • Pelletteria; Abbigliamento;
  • Imbottito.

Ottimizzare i tempi sempre più ristretti di un mercato che tende a posticipare le scelte delle campionature, difendendo le marginalità di guadagno. Queste sono oggetto del tema, ormai vitale nel settore conciario, “controllo e competitività” attraverso una precisa analisi e gestione dei costi e delle marginalità.

Inoltre, l’utilizzo di dati sempre più sofisticati e utili (smart data) affina le analisi di mercato, commercio e finanza, e la compilazione di report sempre più specialistici. Tutti aspetti e temi che sono centrali nella filosofia di in una manifestazione fieristica d’eccellenza come LINEAPELLE.

Tecnologia al servizio della sostenibilità ambientale

Le aziende chimiche propongono tecnologie innovative che portano benefici per l’ambiente e ottimizzano il processo di trattamento delle pelli.

L’aggiornamento tecnologico di tutta l’area pelle può rendere la concia sempre più sostenibile e garantirle quindi un futuro roseo. Infatti, la strada per rimanere competitivi sul mercato abbraccia inevitabilmente la svolta ecologica, una rivoluzione concettuale secondo la quale un oggetto si trasforma ma non diventerà mai un rifiuto.

Ecco dunque che una conceria contemporanea, green, destina gli scarti al settore dei biostimolanti in agricoltura; recupera il pelo bovino per realizzare materiali assorbenti e gel cicatrizzanti tende a ridurre il consumo di acqua; l’incidenza delle sostanze chimiche (in particolare cromo); solfuri (ad esempio con l’utilizzo di acqua ossigenata nei calcinai) solfati e cloruri; gli odori e la produzione di fanghi.

Informazioni utili

Orari: Mercoledì e Giovedì  9-18.30; Venerdì  9-17

Entrate

  • Porta Est metropolitana linea rossa (fermata Rho Fiera Milano)
  • Porta Ovest in prossimità dei parcheggi multipiano
  • Porta Sud per raggiungere centro congressi, centro servizi e uffici

 

Presentazioni Moda

Le presentazioni moda, a pagamento, si terranno nei giorni 4 e 5 ottobre, in fondo al padiglione 15, nei seguenti orari: 14:30 in Italiano, 16:00 in Inglese.

Punti nevralgici

Nelle Aree Trend  (padiglioni 22 e 9 e all’ingresso del  padiglione 13) sono esposti i campioni più innovativi forniti dagli espositori: pelli, accessori e componenti, tessuti e sintetici (circa 2.000 campioni in esposizione).I campioni esposti, successivamente alla manifestazione fieristica, vengono trasferiti nell’LP Fashion Studio di Milano, dove sono consultabili. ogni modello è catalogato ed archiviato in un database disponibile on-line, con le informazioni occorrenti: azienda, nome commerciale, destinazione d’uso eccetera.

Sito Web ufficiale