Si è svolto a Villa Brusarosco di Arzignano un gradevolissimo e informale incontro imprenditoriale con ospiti illustri, case history e testimonianze sul tema.
“Controllo e competitività nel settore conciario: diventare competitivi attuando una precisa analisi e gestione dei costi e delle marginalità”.
L’evento, organizzato da TSONE e TEAM DUEMILA si è aperto alle 17.30 con buffet e scambio informale tra imprenditori, consulenti, operatori. Alle 18.00 c’è stato saluto agli ospiti e l’introduzione del primo relatore: l’ing. Fabio Zanconato ha parlato di “Costi e Marginalità: il Modello per il settore conciario”, spiegando come l’argomento sia ormai da approcciare in modo tecnico, accurato e redditizio grazie alla digitalizzazione d’impresa.
A seguire. l’ing. Mariano Lauro ha illustrato in sintesi “XTannery, soluzione innovativa di analisi e gestione dei costi e delle marginalità per le concerie”. Molte le domande da parte del pubblico sui primi due interventi, visto l’interesse concreto sull’importanza, anche nel settore conciario, di gestire sempre meglio i costi e i margini di guadagno.
A tal proposito è stata illuminante la relazione tenuta dal dott. Nicola Cabalisti, direttore amministrativo e controller di FAEDA SpA – Conceria di Montorso Vicentino (VI), che ha portato come case history proprio la “Gestione integrata su 4 sedi e 150 dipendenti” operata dall’azienda di Montorso grazie all’utilizzo del software Xtannery.
Interessante anche la disamina effettuata da Mauro Bachini, responsabile software di TEAM DUEMILA, su “Distretti conciari italiani che guardano al futuro” , sottolineando come la digitalizzazione anche nel settore conciario stia già facendo la differenza, e sempre più la farà, per tenere sotto controllo i costi, difendere i margini esistenti e crearne di nuovi.
La conclusione di un evento che si è rivelato essere utile e proficuo per gli operatori del settore Concia è stata affidata a Corrado Benetti di TSONE che ha promesso nuovi futuri appuntamenti di ottimo livello a beneficio degli imprenditori conciari che vogliano fare un salto di qualità nel proprio business.
Programma completo dell’evento:
INCONTRO IMPRENDITORIALE
Ospiti illustri, CASE HISTORY e testimonianze
ConsulenteIngegnere Responsabile della Commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza. Competenza in ambito di Consulenza Aziendale, Progettazione di Sistemi di Controllo di Gestione e Riorganizzazione AziendaleEsperienza dirette e concrete in Aziende del Settore Conciario del Distretto Agno-Chiampo.
Direttore Amministrativo e Controller FAEDA SpA, Conceria di Montorso Vicentino (VI)
VILLA BRUSAROSCO
PROGRAMMA
Ore 17.30
Inizio lavori
Buffet, relax, scambio informale tra imprenditori, consulenti, operatori.
Ore 18.00
Benvenuto di TSONE e TEAM DUEMILA
Breve saluto di Benvenuto agli Ospiti
Ore 18.10
Costi e Marginalità: il Modello per il Settore Conciario
Ing. Fabio Zanconato
Domande e risposte
Ore 19.00
Ing. Mariano Lauro
Consulente Applicativo TEAM DUEMILA
Breve presentazione di XTannery
Soluzione innovativa, analisi e gestione dei costi e delle marginalità per le concerie.
Domande e risposte
Ore 19.15
Case History: La gestione Integrata su 4 Sedi e 150 posti di lavoro
Dott. Nicola Cabalisti
Direttore Amministrativo e Controller FAEDA SpA – Conceria di Montorso Vicentino (VI)
Domande e risposte
Ore 19.30
Case History: Conceria 4.0
Sig. Mauro Bachini
Responsabile Software TEAM DUEMILA
I Distretti Conciari Italiano che guardano al futuro
Ore 19.45
Chiusura dell’Incontro
Intervento di Corrado Benetti
TSONE Vicenza – Partner TEAM DUEMILA
Consulente per il Vicentino
CHIUSURA LAVORI
Ore 20.00
Buffet e cena informale